PREREQUISITI
- Sapere riconoscere le principali unità di misura del SI.
- Sapere riconoscere le proprietà fisiche di base dei principali materiali solidi e liquidi.
- Sapere utilizzare correttamente multipli e sottomultipli delle unità di misura del SI.
- Sapere risolvere equazioni di 1° grado in una sola incognita.
- Essere capace di interpretare relazioni di proporzionalità fra grandezze e saperle applicare.
OBIETTIVI
- sapere identificare gli stati in cui si presenta la materia in natura, le proprietà del liquido perfetto e i nomi delle trasformazioni di stato.
- essere in grado di calcolare massa volumica, densità e peso volumico.
- essere in grado di calcolare la pressione nei liquidi attribuendo le unità di misura previste dal SI.
- comprendere e saper descrivere l’esperimento di Torricelli, la legge di Stevin, il principio dei vasi comunicanti, il principio di isotropia e il principio di Pascal.
- saper applicare la legge di Stevin.
- comprendere il principio di funzionamento del torchio idraulico.
CONTENUTI
- lo stato fisico della materia;
- il liquido perfetto;
- massa volumica, densità, peso volumico;
- pressione e differenza di pressioni;
- l’esperimento di Torricelli e la legge di Stevin;
- il principio dei vasi comunicanti, il principio di isotropia e il principio di Pascal.
BIBLIOGRAFIA
- Corso di Meccanica Fluidi 1, di G. Anzalone, P. Bassignana, G. Brafa Musicoro, Hoepli, 2005, Milano.
- Macchine a fluido, di G. Cornetti, Edizioni Il Capitello, 2004, Torino.
TEMPI
Quest’unità didattica si articolerà in tre lezioni.
Lezione 1: lo stato fisico della materia; il liquido perfetto; massa volumica, densità e peso specifico. (tempo 1 ore) Lezione 2: pressione idrostatica; esperimento di Torricelli; legge di Stevin; principio di Pascal. (tempo 2 ore)
Lezione 3: misura delle pressioni. (tempo 2 ore).
Verifiche: Formativa e/o sommativa tempo 2 ore
Recupero e/o approfondimento tempo 2 ore
Tempo totale 9 ore
VALUTAZIONE D’INGRESSO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Test a risposta multipla.Test semistrutturato.I test saranno valutati attraverso una griglia che metterà in corrispondenza alle domande esatte un punteggio assegnato. La somma ottenuta sul punteggio totale dovrà superare il 75% per essere ritenuta sufficiente.
RECUPERO DEI PREREQUISITI
I test forniscono una visione chiara sul possesso dei prerequisiti. Se i risultati del test evidenziano una situazione carente si renderà necessario un intervento di recupero in itinere oppure un intervento di recupero attraverso una unità didattica di un'ara mirata ad omogeneizzare la classe eventualmente in collaborazione con docenti di altre discipline.
STRUMENTI E/O MEZZI UTILIZZATI
Libro di testo, appunti ove necessario. Le lezioni saranno sviluppate utilizzando le attrezzature messe a disposizione dalla scuola: lavagna, lavagna luminosa, il laboratorio tecnologico con annesse attrezzature.
METODI (METODOLOGIE, MODALITÀ DI LAVORO)
Lezioni problematiche o strutturate dialogate con lo scopo di incentivare l’apprendimento, ponendo al centro l’alunno con le sue caratteristiche e le sue potenzialità, migliorando in lui l’autostima e valorizzando le sue attitudini di tipo pratico o logico. Si adotterà un linguaggio adeguato all’alunno medio cercando di migliorare l’attenzione e la collaborazione attiva degli alunni. A tal proposito si cercherà di coinvolgere gli alunni al dialogo mediante domande frontali ed alternando la lezione teorica con esercizi proposti che comportino la comprensione e l’applicazione di concetti esposti nella lezione.Agli alunni sarà chiesto di svolgere dei compiti in classe e a casa sugli argomento trattati.Se in classe ci sono alunni disabili, sarà fatto in collaborazione con l’insegnante di sostegno, un programma individualizzato con un abbassamento degli obiettivi (raggiungimento degli obiettivi minimi).
VERIFICA FORMATIVA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Si potrà tastare il livello d’interesse e di raggiungimento degli obiettivi attraverso delle verifiche formative orali oppure tramite dei test di valutazione di tipo strutturato o semistrutturato. Si riterrà che l’alunno ha raggiunto gli obiettivi:Cognitivi e di comprensione: se ha assimilato le nozioni impartitegli, le ha organizzate e ne ha afferrato il senso.D’applicazione: se è in grado in situazioni nuove di realizzare il disegno ed scegliere in modo corretto il collegamento non smontabile adatto.Di ordine superiore: se ha acquistato capacità d’analisi, sintesi, e di elaborazione.Come criterio di valutazione adotto il sistema percentuale. Se le risposte esatte sono più del 75% la verifica sarà ritenuta sufficiente e si andrà avanti con la spiegazione se più del 75% della classe è risultata sufficiente.
MODALITÀ DI RECUPERO
Eventuali interventi di recupero e/o approfondimento si attueranno nel caso si rendesse indispensabile dopo le verifiche formative somministrate. Il recupero potrà essere fatto in itinere per tutta la classe o parte della classe secondo il giudizio avuto dalle verifiche formative.
VERIFICA SOMMATIVA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Alla fine della unità didattica sarà somministrata una verifica sommativa per valutare il livello di apprendimento attraverso un voto in base alla:
Griglia di valutazione
Voto 3: obiettivi minimi non raggiunti, conoscenze gravemente lacunose, capacità logiche non evidenti, con conseguenti difficoltà nel coordinare le informazioni.
Voto 4: obiettivi minimi non raggiunti, conoscenze parziali e superficiali, scarse capacità logiche.
Voto 5: obiettivi minimi parzialmente raggiunti, conoscenze parziali, modeste capacità logiche.
Voto 6: obiettivi minimi raggiunti, conoscenze completamente sufficienti.
Voto 7,8: obiettivi discretamente raggiunti, conoscenze complete con capacità di rielaborazione.
Voto 9,10: obiettivi completamente raggiunti con arricchimenti personali, conoscenze approfondite ed organiche, con capacità di compiere osservazioni personali.
1 commento:
Gentile Christian
ho letto il suo blog. Mi sembra che il piano di lavoro che presenta sia corretto e puntuale. Si tratta ora di portarlo avanti sviluppando i diversi punti che elenca nella sua pagina.
Cordialmente
Fabio Dovigo
Posta un commento